LAVORO ABILE LAVORO AGILE

Ente finanziatore: Fondazione Cariplo

Bando: Abili al lavoro

Durata: Luglio 2020 – Dicembre 2022

Partner: Progetto Itaca Milano Onlus (capofila), Fondazione Italiana Accenture; Fondazione Bertini Malgarini Onlus di Milano e Novo Millennio di Monza società cooperativa sociale; A.R.S.; Fondazione Pino Cova.

Luogo: Luoghi vari di Città metropolitana di Milano e Monza, dove sono attivi i partner di progetto e dove sono collocate le strutture presso le quali verranno realizzate le attività.

L’obiettivo primario del progetto è aumentare l’occupazione stabile e di qualità per i soggetti in età lavorativa portatori di disturbi psichiatrici o dello spettro autistico, iscritti alle liste degli aspiranti al collocamento mirato della città metropolitana di Milano e Monza. Per rendere attuabile il cambiamento il partenariato ha attuato diverse strategie innovative, come lo sviluppo di centri di erogazione di servizi specializzati alla JS Academy, un centro di formazione specializzata declinato su tre livelli corrispondenti ai tre diversi target a cui si rivolge: “Academy for Abilities”, “Academy for Inclusion”, “Academy for Corporate”, con l’obiettivo finale che lo strumento del “centro lavoro agile” venga inserito nel catalogo di offerta dei servizi per l’inclusione.

INCLUSI: DALLA SCUOLA ALLA VITA. ANDATA E RITORNO.

Ente finanziatore: Con i bambini impresa sociale

Bando: Un passo avanti. Idee innovative per il contrasto alla povertà educativa minorile

Durata: Novembre 2020 – Novembre 2024

Partner: Le molteplici direzioni del progetto sono possibili grazie alla pluralità e diversità per competenze, forma organizzativa e contesto territoriale dalle Fondazioni (come la Ca’ Foscari, H-Farm e Pino Cova) ai consorzi (tra cui Gruppo Cooperativo CGM) e alle cooperative sociali, fino alle associazioni come Ledha e Anffas nazionale e Federazione trentina della Cooperazione.

Luogo: Luoghi vari in Campania; Lazio; Lombardia; Marche; Trentino-Alto Adige

Il progetto “INCLUSI: Dalla scuola alla vita, andata e ritorno”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è promosso dal Consorzio Consolida di Trento insieme ad altri 52 partner con l’ obiettivo di promuovere, sia culturalmente sia attraverso la costruzione di specifici strumenti educativi e didattici, l’accessibilità a una formazione di qualità per tutti e una reale e autentica inclusione dei bambini e dei ragazzi all’interno del contesto scolastico, ma anche all’interno della comunità.

SCOPRI IL PROGETTO

LIBRI IN CAMMINO

Ente finanziatore: Fondazione Cariplo

Bando: Per il libro e la lettura

Durata: Luglio 2021 – Gennaio 2023

Partner: Fondazione Bertini Malgarini Onlus (capofila); Fondazione Pino Cova; Fondazione Empatia Milano; Invento Innovation Lab Impresa Sociale S.R.L.; La Salute in Testa: Associazione di utenti per la Salute Mentale – OpLA.

Luogo: Via Luigi Caroli, 12 – Biblioteca Inclusiva

Libri in Cammino ha avuto come perno la Biblioteca Inlcusiva, che ha aperto le sue porte ai cittadini e studenti del territorio milanese proponendo numerose attività per scoprire e appassionarsi al mondo dei libri.

Il progetto ha promosso la lettura come pratica quotidiana, stimolando la curiosità e il piacere di leggere. Il libro, la crescita culturale e il benessere della persona hanno rappresentato le tematiche centrali. I destinatari principali del progetto sono stati gli studenti delle scuole medie ed elementari.

Il libro ha molteplici rappresentazioni; può essere conoscenza, empatia, benessere, condivisione, informazione e molto altro. Libri in Cammino ha approfondito questa pluralità attraverso laboratori e sperimentazioni legate al mondo del libro.

All’interno dell’azione “Libro è… condivisione” la Fondazione Pino Cova ha realizzato alcune attività per avvicinare al libro e alla lettura espressiva i bambini di 4-8 anni e le loro famiglie, con il supporto di attori ed educatori.